RSS

PARATISSIMA 2013

14 Nov

Paratissima … WOW…

Dopo tanti giorni che non sentivo una mia carissima amica, oggi decidiamo di passare un pomeriggio insieme … è la settimana di Artissima ed Artò qui a Torino, il Centro storico, oltre alla sede ufficiale di Lingotto, è pieno di opere d’arte ed artisti … la città è un tripudio di idee, musica e colori.

Propongo quindi cioccolata (energetico naturale potentissimo) e giro in Centro … ma ricevo una proposta alternativa: ” perché non vieni con me a Paratissima?”.

… “Paratissima” penso, “non l’ho mai sentita, chissà” … incuriosita rispondo affermativamente e decido di informarmi un po’ di più prima di andarci nel pomeriggio …

Arrivo al mio MAC, accedo a internet e digito http://www.paratissima.it, in men che non si dica mi si spalanca un modo di creatività e fantasia, di manifestazioni, concerti, mostre, workshop, corsi, rappresentazioni, prove, sfilate, musica, creazioni dal vivo, oltre che para-foto, paramarketing, para-lotteria,  ecc .. non immaginavo che una singola città potesse contenere tutto questo in così pochi giorni, non saprei neppure da dove iniziare a scegliere cosa fare, cosa vedere…mannaggia, oggi è già il 9/11, ho pensato, l’avessi scoperto prima!

La manifestazione infatti è iniziata il 6/11 e terminerà il 10/11.

Vi riporto la descrizione ufficiale reperita sul sito:

Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale.

È una manifestazione rivolta ad artisti, creativi, fotografi, illustratori, pittori, stilisti, scrittori, registi e designer emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, e ad artisti affermati che desiderano sperimentarsi in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea.

L’offerta artistica è ampliata da eventi progettati da Paratissima e collaborazioni con altre aziende o associazioni, progetti speciali ritenuti tali per il livello di qualità e importanza, e mostre che ospitano artisti di fama internazionale.

Aree didattiche, laboratori e workshop stanno assumendo un ruolo fondamentale nella manifestazione nell’ottica di innescare una partecipazione attiva, una connessione tra pubblico e giovani artisti durante i cinque giorni dell’evento.

Le esposizioni degli artisti, le mostre e le performance sono sempre realizzate per aumentare l’interazione con il territorio e con la società, mettendo in mostra un’ulteriore peculiarità di Paratissima.

Il tutto è possibile grazie alla creazione di un ambiente informale e altamente open-mind nei confronti dei progetti rivolti alla sperimentazione e alla ricerca di nuove forme artistiche e socio-culturali.

In vista della IX edizione all’ex-MOI, Paratissima sta inoltre continuando a proporre la campagna di sensibilizzazione iniziata nel 2012 per trasformare i fattori di degrado del quartiere in elementi attrattori, come ad esempio gli interventi di arte urbana realizzati sulle serrande abbassate dei negozi in Piazza Galimberti. Spazi chiusi che riaprono tornando a dialogare con il territorio, anche se solo esternamente o virtualmente.

E’ praticamente impossibile descrivere tutto quello che vi si può vedere e provare …

… una sbirciata al sito rende già l’idea!

Mi raccomando, non perdiamoci questo appuntamento l’anno prossimo. Da segnare sul calendario per i primi di Novembre.

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: